La Nostra Storia, La Nostra Famiglia, La Nostra Azienda

L'Azienda Agricola Fratelli Tondo è una societá agricola a responsabilitá limitata tra Vitantonio Tondo e i suoi due figli, Donato e Luigi.
Essa è proprietaria dell'antica Masseria di Femminamorta, situata nella Puglia centrale a ridosso del parco dell'Alta Murgia, e coltiva le terre di proprietá che la circondano.

L'intera proprietá fu originariamente acquistata nel 1931 dal bisnonno Vito Tondo con i fratelli Filippo e Rosetta, la prima generazione dei fratelli Tondo che ha vissuto in questo luogo e lo ha amato. Oltre alle terre, la proprietá comprende uno splendido edificio in pietra construito certamente prima del 1870. Si trattava di una masseria pensata per la produzione di vino, ma fu presto ampliata anche per l'allevamento del bestiame e la cerealicoltura; era infatti circondata da vigneti e seminativi, ma la vicinanza ai tratturi, strade millenarie usate per la transumanza, rendeva la masseria idonea anche alla pastorizia.
Con il passare del tempo, dopo la seconda guerra mondiale, la prima generazione fu affiancata e sostituita dalla seconda generazione. In particolare, nonno Donato, figlio di vito, portó avanti la coltivazione di quelle stesse terre e, nei primi anni '50 del '900, impiantó l'attuale oliveto.
Dalla metá degli anni '60, in seguito alla morte prematura di nonno Donato e di suo fratello Natale, si fece avanti la terza generazione, quella di Vitantonio, nostro padre. Pur avendo intrapreso per circa 50 anni la strada della libera professione, nostro padre non ha mai smesso di occuparsi delle propriettá lasciategli dal padre e, poco alla volta, ne ha acquistate altre, fino a raggiungere gli attuali 15 ettari di terreni e circa i tre quarti dello storico edificio, la cui parte rimanente è di propriettá dei nostri familiari.
Nel 2007 è infine arrivato il momento per Donato e Luigi di subentrare nella conduzione dell'azienda agricola e per questo motivo è nata l'Azienda Agricola Fratelli Tondo. Sono quindi 4 generazioni che la nostra famiglia è legata a quelle terre e alla masseria. Questo profondo radicamento ai luoghi e alle tradizioni, cosí come il senso di continuitá della storia familiare, ci spingono a continuare a lavorare questa terra generosa e a distillare la nostra passione nei prodotti che proponiamo ai nostri clienti.
Il nostro impegno consiste nel produrre gli alimenti della tradizione pugliese ricercando la qualitá assoluta, senza compromessi. Le moderne tecnologie vengono usate per facilitare il lavoro dell'uomo senza peró interferire con i semplici processi naturali che stanno alla base dei sapori e delle qualitá nutritive dei nostri prodotti.